Dai miei campi alla vostra tavola
I lunghi filari di alberi da frutta continuano ad offrirci ombra, refrigerio nelle lunghe ed afose giornate estive della bassa, così come compagnia nelle corte, umide e bigie giornate invernali, oggi come duecento anni fa.
Nonna Ebe è la testimonial del nostro vivere contadino, fatto di sintonia con la natura e con gli elementi naturali, di pazienza e costanza per far crescere bene e proteggere i prodotti della terra e di raccolta della migliore frutta e verdura.
Nonna Ebe è anche la custode delle gustose ricette di famiglia per la trasformazione della frutta in confetture e frutta con sciroppo. Sempre nel solco della tradizione culinaria emiliana, sa come trasformare la verdura dell’orto in passata di pomodoro densa e polposa, asparagi, friggione bolognese e la "giardiniera" (mix di verdure).
In Nonna Ebe è scaturita la voglia di fare qualcosa di più: preparare prodotti con le antiche ricette tramandate di madre in figlia, non solo per la sua famiglia, ma anche per tutte le famiglie interessate a riscoprire i sapori genuini di una volta. E tutta la famiglia contribuisce a realizzare il sogno di Nonna Ebe di continuare a coltivare la terra, trasformare e conservare la frutta e la verdura nei vasetti di vetro per quando “non è più stagione” e da gustare davanti al fuoco del camino nelle fredde e buie giornate invernali, e per fare merende genuine o spuntini salutari e naturali in tutte le stagioni.